Le Perle .. chi sono?
Le perle sono i bambini e le bambine,
i ragazzi e le ragazze
con i loro genitori e i loro familiari,
gli insegnanti, gli educatori,
i più fragili ...
Le perle sono tutti coloro
che credono che l'educazione
possa fare la differenza
così come Maria Montessori
ci ha sempre spronato a credere.
DA ZERO A 100
Maria Montessori, lo straordinario viaggio
per l’educazione alla vita.
Sabato 26 Ottobre 2024
Auditorium San Barnaba - Brescia
Programma della mattinata:
8,30 – 9.00 Accoglienza dei partecipanti
9.00 Saluti delle AUTORITÀ
Introduce e modera
PATRIZIA ENZI
Relatori
BENEDETTO SCOPPOLA
L’Opera Nazionale Montessori: 100 anni e non sentirli
DORIANA ALLEGRI
Il primo piano dello sviluppo e le Linee programmatiche 0/6
CRISTINA BOLCHI
Il secondo piano dello sviluppo: il progetto di educazione cosmica
MILENA PISCOZZO
La scuola secondaria di primo grado Montessori e l’adolescente
LUISA VERA
Nuovi orizzonti per la terza e quarta età
Nel pomeriggio:
Mostra del materiale Montessori.
Il Metodo Montessori ha un’enorme diffusione in tutto il mondo perché si fonda sulle caratteristiche specifiche e peculiari che ci fanno riconoscere come appartenenti alla specie umana, indipendentemente dalle culture e dai contesti sociali.
Attraverso i 4 piani di sviluppo studiati da Maria Montessori si coglie il progetto educativo nella sua interezza, dalla nascita fino all’età adulta.
E’ la visione olistica montessoriana che considera l’essere umano nella sua totalità, nel rispetto delle sue caratteristiche, biologiche e psichiche, con tutte le articolazioni del caso, ma è anche considerato nella totalità del suo percorso di sviluppo fino alla maturità.
La forza del pensiero montessoriano nasce non solo dall’aver trattato con grande attenzione gli aspetti della natura umana nel suo svolgersi, ma anche dal non aver mai separato la complessità e lo sviluppo dell’essere umano dal mondo circostante. Maria Montessori è sempre stata una donna affascinata dal mondo in cui l’uomo si trova a vivere; ha osservato la natura, i fenomeni fisici, atmosferici, geologici, ma anche sociologici.
Il neonato, il bambino, il fanciullo, l’adolescente e infine l’adulto sono sempre stati percepiti dalla studiosa come parte attiva e costitutiva di un grande mondo ricco e complesso.
Maria Montessori ci porta a riflettere sul concetto di “ambiente”: da un lato c’è l’ambiente che accoglie il bambino, che può rispondere più o meno ai bisogni dell’essere umano in ciascuna fase dello sviluppo, ma, da un altro lato, dobbiamo prendere in considerazione anche l’ambiente mondo, con tutti i fenomeni che lo caratterizzano a livello sociale, culturale, politico…
Maria Montessori, pur avendo vissuto situazioni di emergenza, comprese le due grandi guerre, ci invita ad assumere un atteggiamento ottimista e pieno di speranza nei confronti dell’uomo.
Il cammino per giungere a questo deve necessariamente passare dal bambino, attraverso un’educazione fin dalla nascita che deve continuare per tutta la vita in un’ottica di “Lifelong learning”.
Il bambino e l’adulto educatore, in famiglia, nella scuola, nello sport, sono “anelli” di una rete di interrelazione che lega tutti i membri di una società e ad essi tutti gli altri agenti naturali e culturali formando così un ecosistema sociale.
Il convegno si rivolge agli educatori, agli insegnanti, agli operatori delle Rsa, ma anche ai genitori, ai caregiver e a tutti coloro ai quali stia a cuore l’argomento trattato.
Sarà anche l’occasione per commemorare il centenario dell’Opera Nazionale Montessori di Roma, fondata da Maria Montessori nel 1924.
La presenza dei relatori, tutti di elevato spessore culturale e conosciuti a livello nazionale, testimonierà la straordinaria attualità del pensiero di Maria Montessori in grado di offrire un importante contributo nel porre attenzione all’educazione, oggi come ieri, senza trascurare l’aspetto legato alla “cura” in un’ottica di ben – essere dalla prima infanzia fino alla terza e quarta età.
L’esposizione di materiali Montessori, utilizzati nelle realtà scolastiche a metodologia montessoriana, completerà l’evento.
INTERVERRANNO
BENEDETTO SCOPPOLA: Professore ordinario di Fisica Matematica, Dipartimento di Matematica, Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e Presidente dell’Opera Nazionale Montessori di Roma.
DORIANA ALLEGRI: Pedagogista, Formatrice e membro del Direttivo dell’ Opera Nazionale Montessori.
CRISTINA BOLCHI: Formatrice Opera Nazionale Montessori e insegnante Montessori ICS Balilla Paganelli di Cinisello Balsamo (MI)
MILENA PISCOZZO: Dirigente Scolastico ICS Riccardo Massa di Milano e Capofila della Rete Nazionale della sperimentazione Scuola secondaria di primo grado a indirizzo Montessori.
LUISA VERA: Pedagogista specializzata in pedagogia clinica e Logopedista, Formatrice in ambito geriatrico.
​
Moderatrice:
PATRIZIA ENZI
Presidente dell’Associazione “Perle Montessori Brescia – APS”.
Formatrice e membro del Comitato Scientifico dell’Opera Nazionale Montessori di Roma.
Modalità di partecipazione
L’incontro è aperto a genitori, docenti, educatori, operatori, caregiver e a tutti gli interessati al tema.
L’evento si terrà sabato 26 ottobre 2024, dalle ore 9 alle 13.00 presso l’Auditorium San Barnaba a Brescia, in presenza.
Dalle 14.00 alle 17.00 sarà possibile visitare la mostra dei materiali Montessori.
L’ingresso è libero e la visita alla mostra è gratuita, aperta a tutti.
Per info : segreteria.perlemontessori@gmail.com
www.perlemontessoribrescia.com
tel. 353 4422813
​