Le Perle .. chi sono?
Le perle sono i bambini e le bambine,
i ragazzi e le ragazze
con i loro genitori e i loro familiari,
gli insegnanti, gli educatori,
i più fragili ...
Le perle sono tutti coloro
che credono che l'educazione
possa fare la differenza
così come Maria Montessori
ci ha sempre spronato a credere.
IL COORDINAMENTO
DELLE REALTA’ MONTESSORI
assistenza e accompagnamento agli educatori e agli insegnanti
Gli incontri nel a.s. 2024/2025 sono in via di definizione.
​
Il coordinamento si pone come obiettivo di attivare occasioni di incontro, di condivisione, di scambio e di cooperazione tra le diverse realtà, nidi e scuole, che hanno avviato la metodologia Montessori.
Per le educatrici e i docenti é un modo per non sentirsi soli e isolati, per avviare riflessioni e per sostenere l’agire professionale che deve rimanere saldamente aderente al pensiero e alla pedagogia di Maria Montessori.
Lo scopo non é quello di omologare, ma di valorizzare le esperienze di ciascuna realtà e/o insegnante cercando di affrontare anche le criticità che si presentano nel quotidiano non perdendo mai di vista la centralità del bambino e i principi che Maria Montessori ha sempre sottolineato.
Modalità:
in presenza e, su richiesta, anche on line.
Gli incontri nel a.s. 2024/2025
​
Calendario e orari del primo incontro
​
-
- Nido servizi infanzia 0/3 : 1 Ottobre ore 17.30 – 19.30
-
- Casa dei Bambini 3/6 : 2 Ottobre ore 17.00 – 19.00 ​
-
- Scuola Primaria : 9 Ottobre 17.30 – 19.3
Il primo incontro dei Coordinamenti si terrà presso la Sede in via Prima Villaggio Badia 83 a Brescia:La calendarizzazione degli incontri successivi sarà concordata durante la prima riunione.
Quota di partecipazione:
Per il Coordinamento 200 euro x 4 incontri per ogni Nido/Scuola
da versare a:
Perle Montessori Brescia aps
IBAN : IT58 H0511654 1310 0000 0013 100
specificando nella causale Coordinamento e nome della Scuola
inviandone comunicazione via mail a
segreteria.perlemontessori@gmail.com
​
per Informazioni: 353 4422813
Formatori
Patrizia Enzi
Psicopedagogista, insegnante di scuola dell’infanzia e formatrice, da tanti anni collabora con diversi Istituti Comprensivi e svariate agenzie pubbliche e private per la formazione di insegnanti, educatori e genitori sia nel territorio Bresciano che nel territorio Nazionale.
Formatrice dell’Opera Nazionale Montessori di Roma e membro del Comitato Tecnico Scientifico del Centro Studi A. Scocchera – Istituto Superiore Montessori di ricerca e formazione.
Ad oggi Presidente e Responsabile pedagogica dell’Associazione Perle Montessori Brescia – APS, associata all’Opera Nazionale Montessori di Roma.
Fino all’a.a. 2018/2019 Tutor coordinatore di tirocinio nel Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria - Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia.
Dall’a.a. 2020/2021 Docente di Laboratorio di Progettazione Educativa -
Corso di Laurea in Scienze dell’educazione e della formazione, Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia.
Dall’a.a. 2021/2022 Docente di Laboratorio Formazione Primaria – Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia.
Nell’a.a. 2022/2023 Organizzatrice e conduttrice Laboratorio – Fondazione I Lincei per la Scuola, sede di Brescia.
Raffaella De Michele
Cristina Bolchi
Mi chiamo Cristina Bolchi, sono una maestra Montessori di scuola Primaria. Ho sempre lavorato in scuole a Metodo. Ho insegnato per 12 anni in una scuola paritaria di Milano. Diventata di ruolo, ho preso servizio nel Plesso Montessori di via Quarenghi a Milano e successivamente ho avuto il piacere e l'onore di avviare la prima sezione a Metodo presso ICS Balilla Paganelli di Cinisello Balsamo dove tuttora sono. Credo che avvicinarsi al pensiero di Maria Montessori sia un viaggio affascinante, arricchente, una grande opportunità per “ripensarsi” come persone, prima ancora che come docenti.
Elena Rossi
Socia fondatrice dell’Associazione Un Villaggio per crescere (PR), insegna presso la Casa dei Bambini Montessori “Il piccolo seme” di Parma. Si è diplomata a Brescia con i Corsi di Differenziazione Montessori per Casa dei Bambini e per educatori 0/3 indetti dall’Opera Nazionale Montessori di Roma.
Dal 2014 al 2018, sempre a Parma, ha svolto un’esperienza di insegnamento in una realtà sperimentale Montessori 0/6.
Dal 2022 ha intrapreso, presso l’Opera Nazionale Montessori di Roma, il percorso per diventare formatrice.
La sua esperienza pluriennale, con i bambini dai 0 ai 3 anni, inizia come puericultrice, ortofonista e prosegue come educatrice e coordinatrice nei Nidi del Comune di Brescia per vent’anni.
Si interessa alla Metodologia Montessori e frequenta incontri di formazione con Grazia Honegger Fresco che la porteranno a insegnare nella Casa dei Bambini “A. Zammarchi” del Comune di Brescia diplomandosi a Brescia, nel 2002, con il Corso di Differenziazione Montessori per Casa dei Bambini dell’Opera Nazionale Montessori di Roma.
Collabora con Patrizia Enzi da diversi anni nell’assistenza alle educatrici di nido e nella formazione contribuendo con la sua esperienza professionale.